“FROSCIO” scritto con la S: l’intolleranza dovrebbe essere contro l’ignoranza.

3

3 marzo 2016 di Fabrizio Re'Volver Daquino

Oggi vi voglio parlare di un fatto avvenuto qualche giorno fa ad Orbetello e che ha visto, purtroppo, protagonisti una coppia di miei amici.
Maurizio Andreuccetti e Giuseppe Liardo sono una coppia che, oltre a condividere il loro amore reciproco, gestiscono insieme un piccolo negozio nel centro di Orbetello, il Numerodue Concept Store (fateci un salto per chi ne ha possibilità).

image

Maurizio e Giuseppe hanno avuto l’idea carina di allestire per San Valentino la vetrina del loro negozio con un quadro raffigurante un bacio tra due uomini con una scritta sotto: “L’importante è che sia amore vero“.
Poi, un pomeriggio come tanti, mentre i due ragazzi si trovavano all’intero del negozio, una coppia di clienti entra per avvisarli che nella vetrina all’esterno qualcuno aveva scritto “FROSCI”.
Si, esatto. Con la “S”.

image

image

Vi prego però, non ridete: non è giusto ridere di chi sta peggio di noi. Non vogliamo che gli altri lo facciano con noi e non dobbiamo, quindi, assumere lo stesso atteggiamento contro il vandalo che ha commesso l’errore.
Sono davvero dispiaciuto per i miei amici che si sono trovati davanti a quella scena, ma vorrei esprimere anche l’amarezza e la compassione che ho provato davanti a quella S di troppo.
Il mio sentimento non vuole essere di “intolleranza” contro chi non rispetta e non accetta la libertà sessuale nel nostro paese, perchè giocando al loro stesso gioco non arriveremo da nessuna parte. Credo che il “sostegno” verso una flotta di persone con un enorme lacuna culturale, sia il modo migliore per combattere l’analfabetismo e l’ignoranza.
Perchè quello che la scritta sulla vetrina del negozio vuole esprimere non è solo una forma di razzismo, ma è anche incoscienza e inconsapevolezza verso il razzismo stesso, di chi forse non ha mai aperto un libro di storia in vita sua. Per eliminare un problema bisogna estirparlo dalla radice, altrimenti questo ricresce e si ripresenta.
E alla radice di tutto questo manca l’istruzione. Perchè a scuola si dovrebbe iniziare ad insegnare il significato della parola “Frocio“, così come noi, a nostro tempo, abbiamo imparato cosa significava il termine “Negro” 50 anni fa.
Dobbiamo “istruire” i nostri figli, dobbiamo fargli conoscere il mondo attorno a noi, dobbiamo cibarli di libri. Solo in questo modo impareranno il rispetto verso ogni essere umano.
La Conoscenza alla base di tutto.
Forse sarà ormai troppo tardi per il tizio che ha imbrattato la vetrina, così come per chi all’interno del senato non riesce a pronunciare la parola “Stepchild Adoption”, ma per le generazioni che seguiranno possiamo ancora fare qualcosa.

image

Sono davvero amareggiato.
Sono amareggiato perché nel 2016 dobbiamo ancora fare i conti con chi non sa ne leggere e ne scrivere.
Con chi non sa ancora coniugare il verbo “amare“.

Perchè tutto si può tollerare, ma l’ignoranza no.
Dio mio, quella no.

Fabrizio Re’Volver Daquino

Annunci

3 thoughts on ““FROSCIO” scritto con la S: l’intolleranza dovrebbe essere contro l’ignoranza.

  1. Giuseppe Liardo ha detto:

    Sono davvero felice che tu ti sia occupato di questo nostro problema. Felice che lo abbia fatto tu, felice che hai capito il senso di tutto ed emozionato per il modo in cui lo hai trasmesso. GRAZIE

    Piace a 1 persona

  2. Sandra Rossetti ha detto:

    Io avrei aggiunto dei punti di domanda, avrei scritto di riprovarci magari senza errori e avrei lasciato la scritta lì per qualche giorno! Ma capisco che per chi viene preso di mira sia sempre doloroso accettare certe dimostrazioni di intolleranza ed ignoranza. Vi mando, in segno di solidarietà e conforto, il mio abbraccio più sincero! ❤

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: