“THE RE’VOLVER BRAND NEW”: Halsey – Badland.

Lascia un commento

12 settembre 2015 di Fabrizio Re'Volver Daquino

⭐⭐⭐⭐
Ashley Nicolette Frangipane, nota come Halsey (Washington, 29 settembre 1994), è una cantante statunitense.

image

Nata nel New Jersey, la sua famiglia è composta da padre afro-americano, madre italo-americana e due fratelli minori. Crescendo, imparò a suonare violino, viola e violoncello; a 14 anni iniziò a suonare la chitarra acustica. Intorno all’età di 16 anni le fu diagnosticato un disturbo bipolare. A 18 anni, Halsey incontrò alcune difficoltà finanziarie e la musica diventò il modo per pagarsi l’affitto. Cominciò a suonare in numerosi spettacoli acustici in diverse città, cambiando spesso nome d’arte. Ha scelto definitivamente Halsey come nome d’arte perché è l’anagramma del suo nome reale, nonché quello di una strada di Brooklyn dove ha trascorso molto tempo da adolescente.

image

Halsey iniziò la propria carriera pubblicando cover su YouTube con il proprio nome. Nel 2014 registrò una canzone intitolata Ghost e la postò su SoundCloud. La canzone portò l’attenzione dell’etichetta discografica Astralwerks su Halsey, e la ragazza firmò un contratto. Il 27 Ottobre 2014 pubblicò il suo EP di debutto intitolato Room 93. Quattro dei cinque brani contenuti nell’EP erano accompagnati da un video.
Di recente, Halsey ha prodotto, insieme al suo fidanzato norvegese, Lido (Peder Losnegård), un omaggio a Jaden Smith. Halsey è andata in tour con i The Kooks, aprendo le date del loro tour nel 2014. Dall’11 marzo al 3 aprile 2015 ha viaggiato attraverso gli Stati Uniti per il suo American Youth Tour, insieme ai Young Rising Sons e OLIVVER. In questo tour ha cantato canzoni dell’EP e nuove canzoni, tra cui “Colors”, “Control”, “Castle”, “Haunting” e “Roman Holiday”.
Ha inoltre sostenuto gli Imagine Dragons nello Smoke and Mirrors Tour nelle tappe nordamericane tra il 3 giugno e il primo agosto 2015. Sosterrà The Weeknd nelle date del “The Madness Tour”.

image

Il 28 agosto 2015 è stato rilasciato il suo album di debutto, Badlands. In un’intervista, Halsey ha descritto Badlands come un “disco ricco di arrabbiata femminilità”.
Il padre di Halsey ascoltava molto The Notorious B.I.G., Slick Rick, i Bone Thugs-n-Harmony e 2Pac; mentre la madre ascoltava i The Cure, i The Cranberries, i Nirvana, e Alanis Morissette. Halsey dice che essi l’hanno influenzata molto nel suo stile musicale. Nella canzone “New Americana” si riferisce a The Notorious B.I.G. e ai Nirvana con il verso: “raised on Biggie and Nirvana, we are the new americana”.
Il nome “Badlands” è un riferimento allo stato d’animo di Halsey durante la scrittura del disco, per dare un luogo fisico come metafora per una mente desolata e solitaria. Musicalmente, l’album è radicato nei generi dell’indie pop e dell’electropop.
Il 6 settembre 2015, Halsey darà il via al Badlands Tour al Made in America Festival di Filadelfia, e si esibirà in diverse città degli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito fino al 19 novembre 2015.
Negli Stati Uniti, l’album ha debuttato al secondo posto della Billboard 200 con un totale di 115.000 (97.000 vendite di album puri), che ha segnato il secondo più alto debutto per una femmina nel 2015 della Billboard 200 finora e segna l’album più grafici pubblicato dalla casa discografica Astralwerks finora. Altrove, l’album ha debuttato al secondo posto in Australia, al terzo posto in Italia e in Irlanda, al quinto posto nei Paesi Bassi e ha raggiunto la top 10 sia nel Regno Unito e Belgio.

image

Ecco la tracklist:
1. “Castle” 4:37
2. “Hold Me Down” 3:24
3. “New Americana” 3:03
4. “Drive” 4:18
5. “Huricane” 3:43
6. “Roman Holiday” 3:21
7. “Ghost” 2:33
8. “Colors” 4:09
9. “Colors, Pt. II” 1:36
10. “Strange Love” 4:07
11. “Coming Down” 3:43
12. “Haunting” 4:20
13. “Gasoline” 3:19
14. “Control” 3:34
15. “Young God” 3:00
16. “I Walk the Line” 2:45
Durata totale: 55:33

(Fonte: wikipedia)

Fabrizio Re’Volver

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: