THE RE’VOLVER BLOG: Le pagelle del terzo Live Show di X Factor 9.
Lascia un commento6 novembre 2015 di Fabrizio Re'Volver Daquino
Eleonora – Ma il cielo è sempre più blu (Rino Gaetano)
VOTO: 6
Parlare di Eleonora questa settimana è veramente difficile. Il punto, per farla in breve, è questo: in questa performance e con questa canzone non è stata malaccio, anzi rispetto alla scorsa settimana è riuscita perlomeno ad essere convincente, e questo è il motivo della mia sufficienza per l’esibizione.
Ma qui stiamo parlando di X Factor dove, ammettiamolo, da cinque stagioni a questa parte la sufficienza non è contemplata. E quando c’è, risalta subito e il concorrente sbattuto fuori. Questo è stato il destino di Eleonora; trovarsi ad un talent dove la sufficienza non basta e i concorrenti sono a livelli molto più alti del suo. Alla fine può portarsi a casa l’esperienza di un viaggio spettacolare ed è meglio che se lo faccia bastare piuttosto di sparare a zero su tutti!
Moseek – The Passenger (Iggy Pop)
VOTO: 8
Ormai è chiaro che loro sono i miei concorrenti preferiti di questa edizione.
Hanno stile, sound fresco e internazionale, e presenza scenica.
Anche questa settimana sono riusciti a fare propria una canzone che è un classico della musica rock.
Applausi!
Luca – Runnin’ (Lose It All) (Naughty Boy)
VOTO: 8
Meglio questa settimana rispetto agli altri Live: voce più chiara, direzione più definita. Forse siamo sulla strada giusta!
Landlord – Universo (Cristina Donà)
VOTO: 7
Loro mi piacciono e continuano a piacermi anche questa settimana, ma li ho trovati un filo sottotono con questo brano che, forse, non è proprio adatto a loro. Troppo introversi.
Davide – A Change Is Gonna Come (Sam Cooke)
VOTO: 8
Davide per me fa parte di quella scia di artisti che, tecnicamente sono perfetti, ma non riescono a comunicarmi quello che dovrebbero. Il classico esempio di fenomeno senza anima. Non è uno di quelli che vorrei in finale, nonostante la meriti tutta.
Urban Strangers – Rape Me (Nirvana)
VOTO: 8
Abbiamo capito chi sono gli Urban Strangers, l’unica cosa che non ho capito è questa performance. Lontana dal loro mondo. Bisogna tornare sulla strada giusta. Forza Fedez!
Enrica – I Try (Macy Gray)
VOTO: 9
Fantastica! E pensare che al primo Live l’avrei preferita fuori dalla gara. Questa performance è stata coinvolgente, lei era carica e la sua voce migliora sempre di più. Questa si chiama crescita, e in fondo, questo è lo scopo di un talent!
Giosada – Love Me Two Times (The Doors)
VOTO: 8
Lo preferivo la scorsa settimana, con brani meno caciaroni e meno teatrali. Per me perde punti ogni volta che si sovraccarica! Dovrebbe controllare di più la performance senza uscire ogni volta fuori dai binari.
Leonardo – Lay Me Down (Sam Smith)
VOTO: 8
Stesso discorso di Davide.
Margherita – Yellow Flicker Beat (Lorde)
VOTO: 8
Canzone molto difficile per Margherita. Lei è brava ed è una delle mie preferite, ma deve trovare un po più di sicurezza sul palco e controllare di più la sua splendida voce. C’è ancora speranza!
Fabrizio Re’Volver