THE RE’VOLVER BLOG : X Factor 9 e le pagelle del primo Live Show.

1

25 ottobre 2015 di Fabrizio Re'Volver Daquino

Giovedi 22 Ottobre sono finalmente iniziati i Live Show di questa nona edizione di X Factor!
La cosa che mi ha subito colpito di quest’anno, a differenza delle edizioni precedenti, è la totale assenza di un favorito alla vittoria. Il livello dei partecipanti è altissimo e per quello che mi riguarda (a parte due, massimo tre concorrenti) meritano tutti di presentare il loro inedito alle semifinali.

image

Anche se con un po di ritardo questa settimana, eccovi la mia pagella delle esibizioni del primo Live. Ovviamente parliamo solo di una mia valutazione soggettiva a riguardo:

Enrica Heaven (Emeli Sandé)
VOTO: 6
Voce fuori controllo, tensione e paura che si potevano tagliare con il coltello e mancanza di personalità. Comprendo il fatto che la ragazza abbia solo 16 anni e che il primo Live fa cagarella a tutti, ma l’esibizione risulta debole se paragonata al livello dei suoi colleghi. Sorry!

Eva Per me è importante (Tiromancino)
VOTO: 7
Stesso dirscorso di Enrica: una canzone stupenda, spogliata di tutta la sua forza e fatta diventare una qualsiasi ballad da bimbominchia. Ammetto anche che l’atteggiamento di Eva, a tratti mi irrita. Non so perché!

Davide Play that funky music (Wild Cherry)
VOTO: 9
La prima esibizione decente della serata. Questo è l’esempio lampante di quello che un’artista deve mostrare, e di quello che può diventare una volta fuori dal programma. Il punto di forza di Davide è che ha ben chiaro quale sia la sua strada: è completo, ma non ancora perfetto.

Landlord Iris (Goo Goo Dolls)
VOTO: 9
Ed ecco la prima band. C’è da premettere che quest’anno, la categoria “gruppi” è la più figa di tutta la gara! Per me possono volare tutti direttamente alla finale. Ma nonostante ciò, i Landlord si piazzano un gradino sotto rispetto i compagni di squadra. Bravissimi a livello tecnico, hanno uno stile che mi fa impazzire, ma devono un attimino correggere la presenza scenica. Non siamo a una recita scolastica bimba… Alza lo sguardo e mangiati il pubblico!

Luca Stole the Show (Kygo)
VOTO: 7
Di tutti è quello che mi aspettavo il migliore della serata.
Di tutti è quello che mi ha più deluso.
Ai Bootcamp e agli Home Visit mi aveva fatto impazzire con la sua voce e la sua delicatezza. Ma giovedì, purtroppo, ho visto un ragazzo qualunque cantare una canzone qualunque. Sono passati solo tre giorni dall’esibizione e già ho rimosso tutto dalla mente: non è un buon segno. Spero possa riprendersi nei prossimi Live perché il ragazzo vale!

Margherita Every Breath You Take (The Police)
VOTO: 8
Non mi è ancora ben chiaro chi sia e dove voglia andare a parare, ma mi piace! Solo l’arrangiamento della canzone ho trovato patetico e credo che questo le abbia fatto perdere qualche punto, ma la sua voce e la sua sicurezza sul palco mi hanno fatto dimenticare quella canzone di merda.
Grazie Margherita!

Eleonora Dedicato (Loredana Berté)
VOTO: 8
Beh, che dire! Eleonora è la più complicata da valutare, e non perché non sia valida o non sia brava, ma perché bisogna capire ancora chi è!
La cosa che mi fa impazzire di questo personaggio è il fatto che non abbia alcuna esperienza nel campo. Non ha mai preso lezioni di canto (e si sente), non è mai salita su un palco (e si capisce), ma nonostante ciò ha fatto mangiare la polvere a metà dei concorrenti in gara! Ed è proprio questo che mi eccita di lei. Quella cosa che ti fa pensare: e la prossima volta cosa farà? Qual’è il suo limite? Fino a dove arriverà?
Una ragazza uscita dalla sua cameretta e messa su un palco davanti a milioni di telespettatori!
Non dovrebbe essere proprio questo il bello di X Factor?!

Urban Strangers Breakfast in America (Supertramp)
VOTO: 10
Qui c’è poco da dire! Loro sono i probabili vincitori di quest’edizione! Spero solo che vengano gestiti bene perché un’altra esibizione solo voce e chitarra potrebbe allontanarli dal pubblico un po difficile. Comunque perfetti in tutto e per tutto.

Leonardo Red (Daniel Merriweather)
VOTO: 8
Stesso discorso di Luca: una bomba ai provini, uno qualunque ai Live. Forse a volte si sbaglia ad avere grosse aspettative da qualcuno perché poi si finisce sempre per rimanere delusi. Ma comunque la canzone era bella e lui se l’è cavata bene. Vedremo!

Massimiliano Terra mia (Pino Daniele)
VOTO: 6
Probabilmente in un talent sulla Rai avrebbe anche vinto, ma di Mario e di Matteo Beccucci anche basta. Abbiamo capito che non vanno e va bene così.
La tagline di quest’edizione recita “Revolution” e qui di rivoluzione non c’era assolutamente niente. So che era bravo (le orecchie ce le ho anche io), ma qui si sta cercando di cambiare il panorama musicale italiano. Abbiate pazienza!

Moseek Don’t wait (Mapei)
VOTO: 10
Semplicemente FAN.TA.STI.CI!!
Come direbbe la nostra Simona Ventura: “Brividi in ogni dove!”
Questa si chiama rivoluzione, appunto.
Inedito, album, e via!

Giosada The real me (The Who)
VOTO: 9
Un altro mostro sacro di quest’edizione, ma abbastanza lontano da quello che è il mio mondo musicale.
Qui c’è tutto: voce, presenza e grinta.
Spero solo che presenti altro nelle prossime settimane.

Grazie per aver dedicato qualche minuto alla mia pagella e se volete mi ritrovate qui settimana prossima con i voti del secondo Live Show!
#stayX

Fabrizio Re’Volver

Annunci

One thought on “THE RE’VOLVER BLOG : X Factor 9 e le pagelle del primo Live Show.

  1. Asia ha detto:

    Non so davvero cosa c’entri Massimiliano con Matteo Becucci. Ancora a denigrare un Artista come Matteo ..non basta che lo abbiano affossato, non basta che nessuno lo abbia aiutato, non basta che la Voce + bella d’Italia sia stata ignobilmente ignorata da tutti.. certo che no! Ancora, non contenti, pure in questo blog che parla di XF9 (NOVE) c’è ancora qualcuno che ha voglia di denigrarlo.Assurdo.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: