RE’VIEW: Everything But The Girl – “Fuse” (recensione album)

Lascia un commento

11 Maggio 2023 di Fabrizio Re'Volver Daquino

Dopo 24 anni, il duo pop elettronico torna con un album commovente che racconta una storia sofisticata sulla riconquista dell’innocenza.

Quando a Ben Watt fu diagnosticata una malattia autoimmune rara e mortale, rilasciò due album con sua moglie, Tracey Thorn, che espose il trauma della coppia in vetrina: “Amplified Heart” arrivò nel 1994 e “Walking Wounded” due anni dopo. L’ultimo album che gli Everything But the Girl hanno scritto insieme è stato altrettanto trasparente, sebbene parlasse di una diversa tensione di dissociazione. “Temperamental”, pubblicato nel 1999, è uscito dopo che il modesto duo indie britannico si era opposto alla fama scaturita dal remix di Todd Terry del loro brano del 1994 “Missing“, che ha continuato a definire il suono da club della fine degli anni ’90 e li ha portati a rifiutare un invito ad aprire per un tour degli U2 negli stadi.

Successivamente la band decise di chiudere con la loro carriera e dedicarsi alla vita domestica, crescendo tre figli. Watt ha fondato l’etichetta Buzzin ‘Fly e ha pubblicato musica da solista; Thorn ha anche realizzato diversi album da solista e scritto libri sulla sua vita musicale e le sue ispirazioni artistiche. La loro collaborazione era finita. Solo dopo l’arrivo della pandemia e dopo che la coppia è stata costretta a vivere una quarantena e un auto isolamento estremo a causa della malattia di Watt, Thorn si è proposta per un riavvio di EBTG. Così, dopo aver convinto il marito Watt a tornare sulla scena, hanno terminato di registrare in modo indiscreto l’album per poi annunciarlo in modo altrettanto indiscreto con un tweet: “Forse vi farà piacere sapere che io e Ben abbiamo realizzato un nuovo album degli Everything But the Girl. Uscirà la prossima primavera“, ha twittato Thorn. Sono usciti a cena fuori e al loro ritorno hanno trovato migliaia di retweet.

Considerando le circostanze della sua creazione, non sorprende che “Fuse” sia un album che brama connessione. È spaventoso quanto “Temperamental”, ma non nasconde nulla del suo cinismo. “Baciami mentre il mondo decade”, canta Thorn nel brano di apertura infestato da dubstep “Nothing Left to Lose“, con la voce traboccante di angoscia. La relativa freddezza della produzione e le vibrazioni glitch e cavernose ci suggeriscono la portata enorme della distanza che la coppia ha dovuto affrontare negli anni. Ma a differenza della mentalità dell’anno zero del suo predecessore, Watt e Thorn esortano anche a mantenere i legami con il passato, attingendo a vignette nostalgiche dei loro giorni in discoteca alla fine degli (beatamente ignoranti) anni ’90, così come la saggezza offerta dal successivo decennio.

Con questo nuovo album, il duo riprende almeno nello spirito da dove si erano interrotti, mantenendo vivo il legame con la club culture contemporanea. Nel singolo principale “Nothing Left to Lose”, la voce di Thorn è immediatamente riconoscibile, come se non fosse passato del tempo, mentre la produzione di Watt mette in primo piano il fascino del ritmo downtempo del duo. Più avanti, la voce di Thorn diventa più vissuta e roca che, unita a inaspettate incursioni di pitch-shift e Auto-Tune, suggeriscono un desiderio combattivo di non rimanere preservati nell’ambra. “Caution To The Wind” ha una struttura costante ma soddisfacente poiché la voce e le melodie di Thorn sono orecchiabili come la loro hit del 1996 “Missing”. Thorn torna a brillare nel momento clou dell’album “No One Knows We’re Dancing”.

Il risveglio di una band è stato catturato con questo album. Abilmente costruito, realizzato con cura, familiari e freschi allo stesso tempo, Thorn e Watt non hanno mai suonato così in sincronia, connessi e ispirati l’uno dall’altro come in “Fuse”, un album che si catapulta immediatamente in cima alla classifica come il miglior lavoro degli Everything But The Girl.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: