THE RE’VOLVER INTERVIEW : intervista ai Landlord (X Factor) con il loro nuovo album “Aside”.

Lascia un commento

21 marzo 2016 di Fabrizio Re'Volver Daquino

I Landlord annunciano il loro debutto nel mercato discografico dopo l’avventura di X Factor 2015 con un’intervista esclusiva per The Re’Volver Blog.

image

Dopo il ritorno raffinato e incisivo con il singolo “Get By“, i Landlord sono pronti a mostrare appieno tutto lo spessore del loro talento con l’EP Aside , prima sfida discografica della band in uscita per l’etichetta torinese INRI il prossimo 25 marzo.

image

Il brano è accompagnato da un video in esclusiva su Vevo firmato dai creativi dello Studio 15>19.

Il ritorno dei Landlord ha anche una veste live. La band infatti è pronta a calcare i palchi per incontrare i fan che li hanno sostenuti durante tutte le fasi di X Factor e presentare al meglio tutti i nuovi inediti, partendo dalle prime date già confermate:

INSTORE DI PRESENTAZIONE ASIDE
1 aprile BOLOGNA SEMM Store
2 aprile RIMINI La Feltrinelli
4 aprile TORINO Amen
5 aprile MILANO La Santeria (Via Palladini 8)

TOUR 2016
08 aprile 2016 . BOLOGNA – Covo Club
16 aprile 2016 . RIMINI – Velvet Rock Club (INRI NIGHT con DARDUST)
21 aprile 2016 . MILANO – Biko
06 maggio 2016 . FIRENZE – Tender
13 maggio 2016 . ROMA – Monk

image

Di seguito l’intervista completa con i Landlord:

– Ciao ragazzi e benvenuti a The Re’Volver Blog!

“Ciao Fabrizio, grazie!”

– Parlatemi di questo vostro primo singolo “Get By”. L’ho ascoltato e devo dire
che è molto coerente con ciò che avete mostrato fin’ora a X Factor!

“Sai, siamo entrati ad X Factor con la nostra musica, con le nostre idee perché prima di partecipare stavamo già lavorando al nostro primo album… Perciò all’interno del programma abbiamo cercato di fare un percorso il più coerente possibile con quella “nostra musica”, con la nostra identità nonostante si eseguissero cover. E questa musica è quella che le persone sentiranno ai nostri concerti, a cominciare da Get By.”

– Se foste rimasti in gara fino all’inedito della semifinale sarebbe stato
questo il vostro brano?

“Si, insieme a Fedez e Fausto Cogliati avremmo dovuto lavorare proprio a questo brano.”

– Il singolo rispecchia quello che sarà lo stile del vostro nuovo album “Aside”?

“All’inizio eravamo indecisi su un paio di pezzi, ma poi la scelta è stata Get By. Aveva il “tiro” giusto per diventare un singolo e racchiudeva, al tempo stesso, il mood delle altre tracce dell’EP non svelandone però troppo la natura.Tra l’altro “Get By” significa “andare oltre, proseguire”, un titolo che ci sembra una bella coincidenza dopo quello che ci è successo negli ultimi mesi. Non solo perché dopo quello che abbiamo fatto ad X Factor la nostra strada prosegue così, con ASIDE, ma anche perché è stata un’esperienza dove siamo cresciuti molto, dove siamo dovuti “andare oltre” quelli che erano dei nostri limiti… e in questo senso “Get By”, oltre ad essere il primo singolo, diventa per noi anche una sorta di “monito”: andare avanti, oltre!”

– E a proposito di nuovo album… Dobbiamo aspettare ancora molto per l’uscita? Potete darci qualche anticipazione su cosa conterrà?

“Ormai manca davvero poco! Dal 25 Marzo ASIDE sarà disponibile su tutti gli stores digitali mentre dal 1 Aprile si potrà acquistare in tutti i negozi di dischi! Qualche anticipazione… conterrà 5 tracce nelle quali si possono rintracciare tre diversi mondi di cui sentiamo l’influenza: il pop, l’elettronica e la musica sinfonica. Quando è uscito Get By siamo rimasti davvero contenti, sorpresi! Speriamo che le persone apprezzino anche il resto dell’Ep ma in ogni caso, al di là del risultato, non vediamo l’ora di farvelo sentire!”

– Ci saranno solo brani in lingua inglese?

” Si, quando tre anni fa abbiamo iniziato questo progetto abbiamo scelto di scrivere i pezzi in inglese. E quell’idea non è cambiata perché sentiamo il bisogno di esprimerci così, sia per sonorità sia per sintassi che per quanto riguarda la metrica. Ma l’italiano non lo escludiamo a priori! E’ la nostra lingua madre e se un giorno sentissimo la necessità di scrivere in italiano lo faremo.”

– Durante il percorso a X Factor vi hanno spesso paragonato ai Moseek. Forse per il fatto che entrambe eravate una band con una leader donna?

“Si, hanno sempre cercato di creare una competizione nella competizione e questa cosa ci fa un po’ sorridere. “Preferite i Landlord o i Moosek ?” Come se una band escludesse l’altra! E’ vero, entrambi abbiamo una cantante donna ma abbiamo due stili differenti, due diverse identità. Una cosa che però ci rende simili è la passione che abbiamo per quello che facciamo, per gli sforzi che abbiamo affrontato durante quei due mesi come band e, in parte, anche i gusti musicali!”

– Inizierete un tour dopo l’uscita del disco? Ho visto che avete già un paio di
date ad Aprile.

“Sì, finalmente ad Aprile inizieremo il tour! Partiremo da “casa nostra” con Bologna e Rimini, torneremo a Milano, questa volta per far sentire la nostra musica: ASIDE e tante altre sorprese! Poi faremo tappa a Firenze e Roma! E ci saranno presto altri aggiornamenti!”

– [Domanda da un fan]
Massimo Pierella vi scrive: “Vi ispirate a qualche artista dream pop, essendo questo un genere molto vicino al vostro? Se si, a quali?”

“Ciao Massimo, grazie per la domanda. Il dream pop è un genere che in effetti ci influenza molto e fa piacere che questo si noti anche dall’esterno. Tra tutti potremmo citare i Massive Attack. Tra l’altro abbiamo avuto occasione anche di sentirli dal vivo di recente…sono una vera e propria fonte d’ispirazione anche per cosa significhi fare un concerto!”

– Ragazzi, vi ringrazio per aver dedicato un po del vostro tempo per questa
intervista! In bocca al lupo per tutto e a presto!

“Grazie a te,crepi! Ti aspettiamo ad un nostro concerto!”

image

Fabrizio Re’Volver Daquino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: