THE RE’VIEW: Elisa – On (Recensione)

Lascia un commento

25 marzo 2016 di Fabrizio Re'Volver Daquino

⭐⭐⭐⭐⭐ 5/5

La musica, come l’arte, è innovazione.
E se un’artista riesce ad innovarsi con essa, allora ecco che si viene a creare quella magia giusta per sfornare un album grandioso.

image

On” di Elisa è l’esempio perfetto di innovazione, evoluzione, progresso. Un album che non guarda al passato, ma al futuro. E che non si vergogna di giocare con le mode del momento, senza scimmiottarle, anzi, ne prende spunto per creare un universo nuovo e inesplorato per la cantante.

Elisa stessa, in una sua recente intervista, ha dichiarato di essersi ispirata alla musica di Diplo e Skrillex per registrare l’album, anche se poi, alla fine, nelle 13 tracce del disco, sono molti di più gli spunti che hanno contaminato il concept come l’R’n’B anni ’70, la disco anni ’80, il soul anni ’90 e un bel po di electro-pop dei giorni nostri.

Brani come “Peter Pan“, “Love Me Forever” e “Rain Over My Head” sono i risultati migliori tra queste fusioni di generi musicali e ci regalano una Elisa totalmente inedita, mentre “No Hero“, “Sorrido Già” e “Hold On For a Minute” fanno da Caronte nel “passaggio” dalla vecchia alla nuova Elisa.

image

Sicuramente uno dei migliori album italiani del 2016, forse anche dell’ultimo decennio. Ne sentiremo parlare per un bel po.
Amici di Maria e non: prendete nota.

Fabrizio Re’Volver Daquino

Lascia un commento

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.