THE RE’PORT: le pagelle del 2° Live Show di X Factor 10

Lascia un commento

4 novembre 2016 di Fabrizio Re'Volver Daquino

​Eccoci giunti alle pagelle di questa seconda puntata di X Factor 10. Questa volta i brani assegnati dai giudici ai loro cantanti mi sono sembrati  decisamente più a fuoco rispetto alla settimana scorsa. Quando dico “giudici” escludete sempre Alvaro Soler: peggio di lui, solo Anna Tatangelo ci è riuscita.

Les EnfantsOf the Night (Bastille)

VOTO 4

Non si poteva iniziare nel modo peggiore questo secondo Live Show. I primi ad entrare in scena sono gli unici concorrenti a non essere mai veramente entrati in scena dall’inizio del programma ad oggi. E la decisione di fargli suonare la cover di una cover già incisa dai Bastille, tra l’altro arrangiandola alla stessa maniera senza nemmeno personalizzarla vocalmente, ha segnato definitivamente il destino dei Les Enfants. Eliminati.

LoomyGhost/Could You Be Loved (With You./Bob Marley)

VOTO 7

Anche questa settimana Loomy porta a casa un’esibizione di tutto rispetto. Senza, però, regalare niente di nuovo al pubblico. Forse, quella che andrebbe più premiata per le scelte musicali è Arisa, che da sempre stupisce per la sua originalità e ricerca musicale (andare a vedere il mushup Celebration/Pensiero stupendo dei Freres Chaos). Il dubbio che rimane è: senza lo zampino del suo giudice, cosa riuscirebbe a fare questo ragazzo da solo?

EvaDon’t Wanna Fight (Alabama Shakes)

VOTO 8

Bellissimo brano e ottima interpretazione anche questa settimana. Ancora rimane poco chiaro che genere di artista abbiamo di fronte. Rimane finora solo la certezza che Eva è una grande cantante. Maneggiare con cura.

GaiaHuman (Rag’n’Bone Man)

VOTO 9

Finalmente. Questa era la Gaia che attendevo. Sensuale, aggressiva e ben collocata in un contesto musicale che le calza a pennello. Spero solo che Fedez rimanga stabile su questo percorso.

Daiana LouRunning with the Wolves (Aurora)

VOTO 10

I gusti sono gusti, possono piacere o non piacere, ma le orecchie sono uguali per tutti e sarebbe un’eresia affermare che i Daiana Lou non siano i concorrenti più forti e più potenti di questa decima edizione. Il brano, per quanto a me sconosciuto, sembrava un loro inedito e loro gli ospiti internazionali della puntata. Per citare la vecchia cara Simona Ventura: “brividi in ogni dove!”

Silva FortesAnother Way to Die (Alicia Keys & Jack White)

VOTO 7

Ed anche per questa puntata, qualche giudice non si è fatto mancare brani assegnati senza alcun criterio. È il caso di Silva che interpreta, questa volta, una canzone dalla forte impronta Rock. La ragazza appare per tutta la durata dell’esibizione impacciata e insicura. Riuscendo comunque a mantere buona l’interpretazione vocale, non arriva ad esplodere come dovrebbe.

FemLatch (Disclosure ft. Sam Smith)

VOTO 9

Inutili le critiche di Manuel a fine esibizione. Fem si riconferma un animale da palcoscenico, sia come potenza vocale, sia come intrattenitore. Fino ad oggi nessuno, a parte Madh, è riuscito a rendere un’esibizione di X Factor ai livelli di una performance da MTV Video Music Awards. Applausi.

Soul SystemAll That She Wants (Ace of Base)

VOTO 7

Vale lo stesso giudizio della settimana scorsa. Alvaro non ha la minima idea di chi siano i Soul System e continua imperterrito a presentarli sul palco come una band latinoamericana prodotta da Pitbull. Qualcuno gli spieghi chi sono i The Roots.

CaterinaDon’t Know Why (Norah Jones)

VOTO 7

Mi dispiace per Caterina, ma il ballottaggio un po se l’è cercato. Non mi sento di incolpare solo Fedez per l’errata assegnazione del brano. Anche lei non si è giocata le carte giuste e poteva impegnarsi un po di più.

AndreaBallata per la mia piccola iena (Afterhours)

VOTO 6

Arrivati a questo punto della gara è successa una cosa che, in 10 anni di X Factor, raramente mi era capitata: avevo dimenticato l’esistenza di un concorrente. Quando Cattelan ha annunciato che era il turno di Andrea di esibirsi sono rimasto 2 minuti davanti al televisore cercando di capire di chi stesse parlando. Dopo l’esibizione di questa seconda puntata sono sicuro che lo terrò in mente per la settimana prossima: è il tizio che mi concede i 3 minuti per andare in bagno o per prendere da bere in cucina.

RoshelleAnimal (Yelawolf ft. Fefe Dobson)

VOTO 10

La seconda puntata di X Factor 10 si chiude con il botto, roba che ad Amici se la sognano. Roshelle si conferma nuovamente la Regina di questa edizione. Precisione, concentrazione, stile, determinazione.
Attendo trepidante il suo inedito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: