THE RE’PORT: le pagelle del 4° Live Show di X Factor 10
Lascia un commento18 novembre 2016 di Fabrizio Re'Volver Daquino
Nella puntata più assurda di tutta questa stagione è accaduto di tutto e di più. Tra auto eliminazioni e telespettatori che hanno televotato con i piedi, X Factor 10 ha perso due papabili finalisti in un solo colpo, FEM e i Daiana Lou. Roba da far chiudere il format immediatamente! Eccovi le mie pagelle del quarto Live Show di X Factor 10.
Roshelle – Confetti (Tori Kelly)
VOTO 9
È arrivata la puntata in cui Fedez ha deciso di farci sentire la voce di Roshelle. E che voce! Ancora una volta la ragazza dimostra come non sia fumo negli occhi la sua presenza nel programma, ma conferma la sua totale capacità di espressione e controllo vocale con un brano per niente semplice da eseguire.
Loomy – Gangnam Style (PSY)
VOTO 7
Ormai è chiaro a tutti che Loomy il suo posto ad X Factor se lo è meritato, per quanto poco mi abbia entusiasmato questa esibizione tutta luci, balletti e poca sostanza, con un ritornello a dir poco ridicolo. Passabile.
Eva – Caruso (Lucio Dalla)
VOTO 8
Interpretazione e tecnica vocale che sfiorano la perfezione. Brano superclassico, performance altrettanto. Preferirei, però, che si trovasse per Eva una direzione più centrata a lei, altrimenti rischiamo di perderla nel dimenticatoio subito dopo la fine del programma.
Andrea – Monna Lisa (Ivan Graziani)
VOTO 7
Settimana scorsa, con il brano di Michael Jackson, Andrea mi aveva sorpreso in positivo perché aveva proposto qualcosa di assolutamente fresco e innovativo. Se avesse continuato anche questa stavolta sulla stessa linea, forse avrei continuato ad apprezzarlo, invece ha preferito ritornare alle piatte e monotone performance alle quali ci aveva abituati da sempre. Pazienza.
Gaia – Wild Things (Alessia Cara)
VOTO 10
Il voto più alto questa settimana se lo aggiudica Gaia che continua a sorprendermi sempre di più e a crescere di puntata in puntata. Qui, nonostante il brano non richiedesse particolari sforzi vocali, è riuscita a coinvolgermi totalmente all’interno della performance. Atteggiamento cool, forte personalità e controllo della scena. A 19 anni non è poco.
Daiana Lou – Dio come ti amo (Domenico Modugno)
VOTO 7
Premetto che, nonostante questa performance non mi sia piaciuta per niente, i Daiana Lou non meritavano assolutamente di finire in ballottaggio. La scelta del brano è stata sbagliata, così come lo è stata la scelta di abbandonare la gara prima del verdetto del televoto. Una mossa che non ho apprezzato per niente da parte del duo. Non ti presenti in tv se la tv non la vuoi fare.
Fem – Sledgehammer (Rihanna)
VOTO 8
Partito alla grande agli inizi del programma, Fem è finito per perdersi strada facendo. Saranno state le critiche a frenarlo? Saranno stati i brani assegnati a non farlo emergere? Qualsiasi essa sia la risposta, il programma ha perso uno dei concorrenti più interessanti e versatili di quest’anno. Lui, comunque, è uscito a testa alta.
Soul System – Gold Digger (Kanye West ft. Jamie Foxx)
VOTO 8
Ci sono voluti quattro Live per far capire ad Alvaro chi fossero i Soul System. Meglio tardi che mai. Con questa veste il gruppo inizia a suscitare l’interesse che merita. Bravi.
Caterina – Kiss the Sky (Jason Derulo)
VOTO 6 Oh Caterina, Caterina! Ora che nemmeno il tuo giudice sa più cosa farne di te, chi ci penserà ad aiutarti? Per il momento il pubblico, che ancora una volta ti ha graziato con la benedizione di San Televoto!