RE’VOLVER’s 10 Best Music Videos of 2016

Lascia un commento

3 dicembre 2016 di Fabrizio Re'Volver Daquino

Dicembre è quel fantastico mese dell’anno dove, oltre agli addobbi natalizi e ai parenti serpenti, potreste inciampare facilmente anche in uno dei tanti e innumerevoli articoli dove vi propongono classifiche annuali di ogni genere. Dal “miglior film dell’anno” al “miglior album dell’anno“, e così via… Quindi non vi sorprenderete se nel corso di questo mese pubblicherò per voi alcune classifiche da me stilate che riguardano alcuni temi a me molto a cuore. Inizierò con la più ardua di tutte: i 10 migliori video musicali del 2016.
Non prendetevela a male se all’interno non troverete il vostro video preferito, questa è solo una classifica personale. 


Nessuna giuria professionale è stata coinvolta nella scelta dei 10 classificati, quindi abbiate pietà della mia anima. Piuttosto, provate a curiosare, magari potreste beccare qualche chicca che vi era sfuggita!

Ecco la mia classifica dei 10 video musicali più belli di questo 2016:


10. CHVRCHES – Clearest Blue

Diretto da: non riportato

Una favola metropolitana notturna con una fotografia che predilige le tonalità del blu. Come la luna tra i boschi o le luci glaciali della città. Incantevole e fiabesco.


9. Britney Spears – Slumber Party

Diretto da: Colin Tilley

Una festa privata, un ballo in maschera. Tra coreografie e ammiccamenti lesbo, Britney torna alle sue origini con un video colorato e sexy. La principessa in piena forma.


8. Beyoncé – Sorry

Diretto da: Kahlil Joseph e Beyoncé Knowles

Un video in bianco e nero tutto al femminile nello stile inconfondibile di Miss Carter. Coreografie inimitabili.


7. Lana Del Rey – Freak!

Diretto da: Lana Del Rey

La Signora del glamour anni ’60 dirige un video onirico che ricorda un po il cinema provocante e dannato di Sofia Coppola. Lana Del Rey rimane fedele al suo personaggio senza svendere la sua immagine al miglior offerente.


6. Tove Lo – Fairy Dust

Diretto da: Tim Erem

Un vero e proprio cortometraggio di 30 minuti. Tove Lo decide di sporcare la sua immagine mostrando la sua natura bisessuale. Video molto cinematografico e coraggioso per un’artista che non teme il giudizio del pubblico.


5. Coldplay – Hymn for The Weekend

Diretto da: Ben Mor

Un video che è più un’opera d’arte da divorare con gli occhi. Un arcobaleno di colori e musica. L’India come non l’avete mai vista.


4. Beyoncé – Formation

Diretto da: Melina Matsoukas

Forse il video più criticato e discusso della carriera di Beyoncé. Immagini che per il mondo afroamericano esprimono denuncia. Polemiche a parte, Beyoncé aggiunge un’altra opera iconica al suo repertorio.


3. M.I.A. – Borders

Diretto da: M.I.A.

Il video di Borders, diretto dalla stessa M.I.A., è incentrato su uno degli argomenti più importanti degli ultimi anni, l’immigrazione. Le immagini parlano da sole. Difficile non rimanere a bocca aperta osservando la possente piramide umana sulla spiaggia.


2. The Weeknd – False Alarm

Diretto da: Ilya Naushuller

L’ultimo video di The Weeknd inizia con un avviso ai minori per le immagini forti e violente. Lo stesso avviso che appare all’inizio di ogni videogioco dalla quale False Alarm prende spunto. La complessità della regia e gli effetti speciali lo rendono uno dei video più incredibili che siano mai stati realizzati negli ultimi anni.


1. Coldplay – Up & Up

Diretto da: Vania Heymann e Gal Muggia

Up & Up dei Coldplay conquista a mani basse la vetta della classifica dei video più belli del 2016. E forse anche degli ultimi 10 anni. Il motivo lo potete constatare voi stessi gustandovi le immagini di questo capolavoro. Quattro minuti di pura magia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: