RE’VOLVER’s 10 Best Music Videos of 2016
Lascia un commento3 dicembre 2016 di Fabrizio Re'Volver Daquino
Dicembre è quel fantastico mese dell’anno dove, oltre agli addobbi natalizi e ai parenti serpenti, potreste inciampare facilmente anche in uno dei tanti e innumerevoli articoli dove vi propongono classifiche annuali di ogni genere. Dal “miglior film dell’anno” al “miglior album dell’anno“, e così via… Quindi non vi sorprenderete se nel corso di questo mese pubblicherò per voi alcune classifiche da me stilate che riguardano alcuni temi a me molto a cuore. Inizierò con la più ardua di tutte: i 10 migliori video musicali del 2016.
Non prendetevela a male se all’interno non troverete il vostro video preferito, questa è solo una classifica personale.
Nessuna giuria professionale è stata coinvolta nella scelta dei 10 classificati, quindi abbiate pietà della mia anima. Piuttosto, provate a curiosare, magari potreste beccare qualche chicca che vi era sfuggita!
Ecco la mia classifica dei 10 video musicali più belli di questo 2016:
10. CHVRCHES – Clearest Blue
Diretto da: non riportato
Una favola metropolitana notturna con una fotografia che predilige le tonalità del blu. Come la luna tra i boschi o le luci glaciali della città. Incantevole e fiabesco.
9. Britney Spears – Slumber Party
Diretto da: Colin Tilley
Una festa privata, un ballo in maschera. Tra coreografie e ammiccamenti lesbo, Britney torna alle sue origini con un video colorato e sexy. La principessa in piena forma.
8. Beyoncé – Sorry
Diretto da: Kahlil Joseph e Beyoncé Knowles
Un video in bianco e nero tutto al femminile nello stile inconfondibile di Miss Carter. Coreografie inimitabili.
7. Lana Del Rey – Freak!
Diretto da: Lana Del Rey
La Signora del glamour anni ’60 dirige un video onirico che ricorda un po il cinema provocante e dannato di Sofia Coppola. Lana Del Rey rimane fedele al suo personaggio senza svendere la sua immagine al miglior offerente.
6. Tove Lo – Fairy Dust
Diretto da: Tim Erem
Un vero e proprio cortometraggio di 30 minuti. Tove Lo decide di sporcare la sua immagine mostrando la sua natura bisessuale. Video molto cinematografico e coraggioso per un’artista che non teme il giudizio del pubblico.
5. Coldplay – Hymn for The Weekend
Diretto da: Ben Mor
Un video che è più un’opera d’arte da divorare con gli occhi. Un arcobaleno di colori e musica. L’India come non l’avete mai vista.
4. Beyoncé – Formation
Diretto da: Melina Matsoukas
Forse il video più criticato e discusso della carriera di Beyoncé. Immagini che per il mondo afroamericano esprimono denuncia. Polemiche a parte, Beyoncé aggiunge un’altra opera iconica al suo repertorio.
3. M.I.A. – Borders
Diretto da: M.I.A.
Il video di Borders, diretto dalla stessa M.I.A., è incentrato su uno degli argomenti più importanti degli ultimi anni, l’immigrazione. Le immagini parlano da sole. Difficile non rimanere a bocca aperta osservando la possente piramide umana sulla spiaggia.
2. The Weeknd – False Alarm
Diretto da: Ilya Naushuller
L’ultimo video di The Weeknd inizia con un avviso ai minori per le immagini forti e violente. Lo stesso avviso che appare all’inizio di ogni videogioco dalla quale False Alarm prende spunto. La complessità della regia e gli effetti speciali lo rendono uno dei video più incredibili che siano mai stati realizzati negli ultimi anni.
1. Coldplay – Up & Up
Diretto da: Vania Heymann e Gal Muggia
Up & Up dei Coldplay conquista a mani basse la vetta della classifica dei video più belli del 2016. E forse anche degli ultimi 10 anni. Il motivo lo potete constatare voi stessi gustandovi le immagini di questo capolavoro. Quattro minuti di pura magia.