RE’VOLVER’s 20 Best Albums of 2016

1

13 dicembre 2016 di Fabrizio Re'Volver Daquino

Il 2016 è stato un anno a dir poco deludente per la discografia mondiale. Numerosi sono stati gli artisti che sono riapparsi dopo qualche anno di assenza dalla musica con nuovi progetti discografici, ma altrettanto pochi sono stati coloro che hanno centrato il bersaglio, ottenendo così pochi riconoscimenti e scarsi risultati di vendita. Dall’altra parte della bilancia, invece, il 2016 ha regalato grandi sorprese da parte di giovani talenti emergenti e popstars ancora alle prime armi, determinati a cambiare le regole del mondo della musica. E alcuni di loro ci sono riusciti alla grande.

Di seguito potrete leggere e scoprire quali sono stati i 20 migliori album del 2016 secondo The Re’Volver Blog.

20. Little Mix – Glory Days

La girl band più fruttuosa dei giorni nostri giunge al terzo album continuando la loro corsa verso la conquista del mondo.

19. Blood Orange – Freetown Sound

L’Hip hop nostalgico degli anni ’90 ritorna in scena dopo essere stato accantonato dalla nuova generazione. 100% Old School.

18. Banks – The Altar

Alternativ Pop al femminile. Banks sceglie di non scendere a compromessi e vendersi alle leggi del mercato discografico.

17. M.I.A. – AIM

La femcee orientale della musica urban torna a parlare di temi importanti come immigrazione e razzismo nel suo ultimo disco.

16. Tegan & Sara – Love You to Death

Dance allo stato puro senza troppi virtuosismi. Semplicità e freschezza risuonano in questo disco pieno di elettronica.

15. Rag’n’Bone Man – Wolves

L’artista emergente più interessante dell’anno. Da ascoltare e tenere d’occhio in fututo. Sentiremo parlare molto di lui.

14. The Ting Tings – Supercritical

La band indie-rock inglese rimane fedele al suo sound anche in questo terzo album con una strizzatina al pop anni ’70.

13. Pet Shop Boys – Super

Impeccabili i Pet Shop Boys, anche dopo 30 anni di musica sono ancora i portabandiera dell’eurodance.

12. The 1975 – I Like It When You Sleep, So You Are Beautiful

Un tuffo nella migliore musica pop rock degli anni ’80, scritta e incisa però nei nostri giorni. Come suonerebbero i Police nel 2016.

11. Zayn Malik – Mind of Mine

L’album del debutto solista dell’ex One Direction è stata una delle sorprese più inaspettate del 2016. Un ottimo lavoro e un buon inizio per il giovane artista.

10. Britney Spears – Glory

Possiamo criticare i playback ai suoi concerti o condannare l’errata promozione dell’album, ma limitiamoci a giudicare Glory per quello che è: il miglior disco di musica “pop” dell’anno.

9. DNCE – DNCE

Joe Jonas, con l’aiuto della sua band, sforna un album pieno di hit radiofoniche che contagiano buon umore e voglia di scatenarsi.

8. Aurora – All My Demons Greeting Me as a Friend

I norvegesi, si sa, quando si tratta di musica elettronica sono imbattibili. Sonorità glaciali abbracciano la voce calda e morbida della talentuosa Aurora. Magico.

7. Sia – This Is Acting

Difficile immaginare che artisti come Beyoncé, Rihanna e Adele abbiano rifiutato di incidere i pezzi inclusi in questo album. Ottima l’idea di Sia di recuperarle.

6. AlunaGeorge – I Remember

Il secondo album del duo AlunaGeorge è il perfetto connubio tra musica elettronica e pop. Brani come Full Swing e Hold Your Head High sono l’esempio perfetto di questa combo.

5. Birdy – Beautiful Lies

Beautiful Lies è solo il terzo disco di inediti di una giovane ventenne, ma dopo averlo ascoltato dimenticherete l’età dell’artista.

4. The Weeknd – Starboy

Basterebbero solo le due tracce insieme ai Daft Punk a renderlo uno dei dischi più interessanti dell’anno, ma la verità è che all’interno di Starboy c’è ben altro.

3. Twenty One Pilots – Blurryface

Un disco tanto complesso e variopinto sarebbe troppo riduttivo classificarlo con un solo genere musicale. Godetene e basta.

2. Tove Lo – Lady Wood

Il secondo album di Tove Lo è un pozzo di musica electro-dance che mostra il lato più trasgressivo ed erotico della cantante. La miglior disco-music dell’anno.

1. Beyoncé – Lemonade

La regina indiscussa della musica black sforna l’ennesimo album capolavoro assoluto del 2016. L’hip hop che incontra la musica country e il rock non è roba da poco.

Annunci

One thought on “RE’VOLVER’s 20 Best Albums of 2016

  1. […] la classifica dei migliori album stranieri del 2016 pubblicata di recente (qui per il link), è arrivato il momento di fare un bilancio anche dei migliori dischi italiani pubblicati nel […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: