RE’VOLVER’s 10 Best Italian Albums of 2016

Lascia un commento

22 dicembre 2016 di Fabrizio Re'Volver Daquino

Dopo la classifica dei migliori album stranieri del 2016 pubblicata di recente (qui per il link), è arrivato il momento di fare un bilancio anche dei migliori dischi italiani pubblicati nel corso di quest’anno, ormai giunto al termine. Purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista), anche questa volta abbiamo una presenza maggiore di nuovi artisti emergenti rispetto ai nomi più affermati del nostro paese. Segno, questo, che indica l’inizio di un vero cambiamento nel panorama della musica in Italia. E aggiungo, finalmente!

Ecco quali sono di seguito i 10 migliori album italiani di questo 2016 secondo THE RE’VOLVER BLOG:

​10. Annalisa – Se Avessi un Cuore

La musica electro-pop in Italia? Un miraggio fino ad un paio d’anni fa. Ma oggi qualcuno ha iniziato a metterci le mani sopra ed Annalisa è una tra queste. Peccato che a Sanremo ne abbia fatto a meno.


9. Lorenzo Fragola – Zero Gravity

Il vincitore di X Factor 8 alza ancora il livello qualitativo dal precedente album. Zero Gravity è un disco iperprodotto in grande stile anglosassone che non dimentica, però, le sue radici italiane.


8. Landlord – Aside & Bside

La band più elegante e cool che ci sia mai uscita da un talent in Italia debutta nel mondo discografico con un doppio EP che non smentisce minimamente il loro enorme talento.


7. Tiziano Ferro – Il Mestiere della Vita

Non inserisco il nuovo album di Ferro tra i primi posti di questa classifica per il semplice fatto che mi sarei aspettato molto di più da un’artista del suo calibro. Rimane comunque un ottimo lavoro, sia per testi che produzione musicale.

6. Raphael Gualazzi – Love Life Peace

È lo stesso Gualazzi degli esordi, ma con un appeal più pop-olare e meno di nicchia. Con addirittura un episodio a sorpresa in chiave disco anni ’80. Bravo Raphael. Chi non risica, non rosica.


5. Boosta – La Stanza Intelligente

È il primo album in studio da solista del musicista italiano Boosta (noto come membro dei Subsonica), ed il risultato è una grande raccolta della migliore musica italiana contanimata insieme al più attuale pop internazionale. Numerosi i featuring: Marco Mengoni, Malika Ayane, Nek, Luca Carboni, Cosmo e altri ancora.


4. Thegiornalisti – Completamente Sold Out

La band italiana più interessante del momento è riuscita a farci tornare la nostalgia del pop-melodico italiano di fine anni ’80. Sintetizzatori e vocoder a go-go. Come suonerebbe Umberto Tozzi prodotto nel 2016.


3. Urban Strangers – Detachment

L’unica vera novità discografica della nona edizione di X Factor sono stati gli Urban Strangers. Questo secondo album di inediti continua il percorso del duo campano già intrapreso con Runaway. Suoni ricercati, testi attuali e nessuna intenzione di volersi appiattire insieme al resto dei loro “colleghi”.


2. Elisa – On

La rocker di Trieste mette da parte il passato e guarda avanti. Il risultato è un disco pop che richiama più il repertorio di Taylor Swift che quello di Alanis Morrissette. Bellissimo il duetto con Jack Savoretti, fuori luogo quello con Emma e Sangiorgi. Elisa si dimostra una fuoriclasse anche al di fuori dalla sua “comfort zone”.


1. Joan Thiele – Joan Thiele

Non fatevi ingannare dal nome (e soprattutto dalla sua musica): Joan è italianissima e vive a Desenzano, altrimenti non avrebbe avuto senso la sua presenza in questa classifica, ma ha origini argentine (da qui il suo cognome). Ha invece senso, eccome, la sua posizione in testa a questa classifica. Il suo album di debutto è quanto ciò di più nuovo e fresco possa esserci nell’industria musicale in Italia in questo momento. Ascoltare per credere!

(Fabrizio Re’Volver Daquino)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: