RE’VIEW: Claudia Cantisani – “Non Inizia Bene Neanche Questo Weekend” (recensione album)

Lascia un commento

9 marzo 2018 di Fabrizio Re'Volver Daquino

Secondo album a tutto swing per la vocalist e compositrice Claudia Cantisani, classe 1984, lucana d’adozione con un innato senso dell’umorismo e un carisma interpretativo degno delle grandi del jazz. Nove pezzi cinematografici (più-a chiusura del disco- una reprise corale de Il mio vecchio coupè), magistralmente arrangiati da Felice Del Vecchio, che è anche coautore dei brani (unica eccezione Dimenticare il flamenco, autentica perla firmata da Marcello Barillà).

Non solo un’operazione nostalgia “Non inizia bene neanche questo weekend“, che alla magia retrò affianca la modernità di un cantautorato giocoso e apparentemente disimpegnato, sulle orme di Sergio Caputo (non a caso autore delle note al disco).

Dallo swing scanzonato della title-track, passando per il sound trascinante de “Il mio vecchio coupé“, le atmosfere notturne di “Via vai“, l’agrodolce “Tramonti andati“, il boogie-woogie di “Un paradiso del jazz“, Claudia Cantisani si dimostra interprete di razza, dalla penna icastica e dallo sguardo lungimirante. Da tenere d’occhio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: