RE’VIEW: Francesca Michielin – “2640” (recensione album)

Lascia un commento

12 gennaio 2018 di Fabrizio Re'Volver Daquino

Francesca Michielin non è più una ragazzina e questo suo terzo album in studio ce lo spiega bene, ce lo racconta più che altro, come farebbe un’amica davanti ad una tazza di caffè (magari al bar dell’indiano), senza troppi giri di parole. Perché è questo ciò che colpisce di questa giovane ragazza: il suo linguaggio immediato. Francesca è cresciuta e lo dimostra già il fatto che ha scritto lei stessa la maggior parte dei testi presenti in “2640“. E per farsi aiutare ha chiamato all’appello i suoi ormai amici di avventura Cosmo, Calcutta e Tommaso Paradiso, tre importanti esponenti della scena “indie” italiana attuale.

Quello di Francesca Michielin è un percorso che tenta chiaramente di distanziarsi dall’impronta pop che ha caratterizzato i precedenti lavori. Ci sono brani più movimentati come l’elettronica “Tapioca” (l’arrangiamento è di quel genio di Cosmo), “Tropicale” e “Lava“. Quest’ultima, oltre al testo in lingua inglese, vanta una produzione più internazionale rispetto al resto del progetto. C’è ovviamente spazio anche per le ballad. “Scusa se non ho gli occhi azzurri” raggiunge il punto più alto di “2640“, per intensità, semplicità e suoni.

Francesca a 23 anni ha trovato la sua dimensione ideale, a metà tra il pop e l’indie, e ci si trova bene. Tra vulcani e mari tropicali ha trovato la sua casa. Se ci rimarrà a vivere ancora a lungo non è dato saperlo, d’altronde la sua carriera è solo agli inizi. Il viaggio è ancora lungo e potremmo ritrovarla altrove. Che barba sarebbe rimanere sempre negli stessi luoghi come alcuni i suoi “Amici”.

🌟🌟🌟🌟 4/5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: