RE’VIEW: Lemandorle – “La pizza il pop la musica elettronica (recensione album)

Lascia un commento

4 febbraio 2019 di Fabrizio Re'Volver Daquino

“La pizza il pop la musica elettronica” è il disco d’esordio de Lemandorle rilasciato da Sony Music/INRI, che arriva dopo una manciata di singoli rilasciati tra il 2016 e il 2018.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Marco “Lemandorle” Lombardo e Gianluca “BB Wilson” Servetti, che esordiscono nell’estate del 2016 con “Le Ragazze”, un brano che anticipa da subito quello che sarebbe poi diventato il sound primario della band: l’elettronica, appunto.

Come spoilera il titolo stesso, l’album raccoglie pop e musica elettronica amalgamati in testi orecchiabili e ossessivi, dialettiche instagrammabili e atmosfere vintage. I brani viaggiano sui territori indie di Cosmo e Calcutta, strizzando l’occhio al synth-pop dei Thegiornalisti, seppur mantenendo l’impronta distinguibile del duo. A destare maggiore attenzione è il featuring con Giorgia Rossi Monti dei Manitoba nella traccia “Da sola“. Le due voci, unite insieme su una base che rievoca nostalgie anni ’90, affascinano e catturano al primo ascolto e quasi ci costringono al rewind.

Non mancano anche le sperimentazioni da club, con groove anni ’80 e suoni virtuosi, più per la dancefloor che per le radio, come il brano d’apertura che da il titolo al disco e “Avanguardia Pura“. I più tradizionalisti apprezzeranno meglio forse i ritornelli radiofonici di “Ti amo il venerdì sera” e “Gelato colorato“. Insomma, per gli amanti dell’elettronica ce n’è per tutti i gusti. “La pizza il pop la musica elettronica” è un disco che prende le distanze dalle melodie stagnanti che impazzano nelle classifiche degli ultimi anni. Mi sembra già questo un buon motivo per prestarsi all’ascolto.

🌟🌟🌟 3/5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: